Lo Sportello unico per le attività produttive (Suap) è uno strumento di semplificazione amministrativa creato per snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Il Suap coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici, sia interni che esterni al Comune, coinvolti nei procedimenti necessari a ottenere i titoli per lo svolgimento di attività produttive e per l'edilizia dei privati cittadini.
Per tutte le pratiche di pertinenza del Suap, il cittadino non deve più recarsi personalmente in ciascun ufficio per ottenere i documenti e le autorizzazioni necessarie alla propria attività, viceversa attiverà un’unica procedura telematica, sarà poi l’ufficio Suap del Comune a gestire i rapporti con i vari uffici coinvolti nel procedimento.
Organizzato su base regionale, il servizio è gestito interamente su piattaforma digitale attraverso il portale calabriasuap.it dove si possono trovare informazioni dettagliate e la modulistica per ciascun procedimento.
In generale il Suap si occupa di tutti i procedimenti relativi all'esercizio di attività produttive e agli interventi edilizi o di trasformazione del territorio ad iniziativa privata.
Sono di sua competenza anche i procedimenti riguardanti eventi sportivi e culturali di pubblico spettacolo.
In generale non sono di competenza del Suap tutte le vicende per le quali non è richiesto alcun adempimento amministrativo dalla normativa vigente.
Sono esclusi gli adempimenti relativi all’impresa come soggetto giuridico quali, ad esempio, l’apertura di una Partita IVA, l’iscrizione all’Inps o alla Camera di Commercio, che vanno gestite attraverso la Comunicazione Unica presso il Registro Imprese.
Sono escluse inoltre tutte le attività ad iniziativa pubblica e le concessioni che prevedono una procedura di evidenza pubblica per il rilascio.
Il Suap gestisce oltre 300 tipi di procedimenti diversi, per conoscerli nel dettaglio e verificare le esclusioni consigliamo di fare riferimento al portale calabriasuap.it: il link al portale è riportatopiù in basso in questa pagina.
Per informazioni specifiche riguardanti singoli aspetti del procedimento sarà comunque necessario rivolgersi direttamente agli uffici competenti.