Ufficio SUAP – Sportello Unico Attività Edilizia (edilizia privata)

Gestione semplificata e regolamentazione delle pratiche edilizie private per garantire conformità normativa e sicurezza delle costruzioni.

Competenze

  1. Ricezione e analisi delle pratiche edilizie: Accogliere e registrare le pratiche edilizie presentate dai cittadini e dalle imprese per la realizzazione di interventi edilizi di natura privata, come nuove costruzioni, ristrutturazioni, demolizioni, e ampliamenti.
  2. Valutazione della documentazione: Esaminare la documentazione allegata alle pratiche edilizie per verificare la completezza, la conformità normativa e la correttezza formale dei progetti presentati, compresi i calcoli tecnici, i disegni, le relazioni e le autorizzazioni necessarie.
  3. Emissione di autorizzazioni: Rilasciare autorizzazioni edilizie e permessi di costruire per gli interventi edilizi privati che rispettano le normative urbanistiche, edilizie e paesaggistiche vigenti nel territorio dell'amministrazione locale.
  4. Assistenza tecnica: Fornire assistenza tecnica ai richiedenti edili, rispondendo alle loro domande, fornendo informazioni sulle normative e le procedure da seguire e orientandoli nel compilare correttamente la documentazione necessaria per la presentazione delle pratiche edilizie.
  5. Controllo dei lavori in corso: Effettuare controlli periodici sui lavori in corso per verificare che siano conformi ai progetti approvati e alle normative edilizie, assicurando il rispetto dei tempi, delle modalità di esecuzione e delle misure di sicurezza sul cantiere.
  6. Gestione delle segnalazioni: Gestire le segnalazioni e le denunce riguardanti abusi edilizi o violazioni delle normative urbanistiche e edilizie, avviando le procedure di controllo e sanzionando gli illeciti in conformità con le disposizioni normative.
  7. Rilascio di certificati: Rilasciare certificati edilizi e di conformità per attestare la regolarità degli interventi edilizi privati, la conformità alle normative vigenti e la possibilità di utilizzo degli immobili realizzati.
  8. Gestione delle comunicazioni: Comunicare con i richiedenti edili, gli architetti, gli ingegneri e altri professionisti coinvolti nei processi edilizi, fornendo aggiornamenti sullo stato delle pratiche, richiedendo integrazioni di documentazione e notificando eventuali decisioni.
  9. Archiviazione della documentazione: Gestire l'archiviazione e la conservazione della documentazione relativa alle pratiche edilizie, garantendo la corretta tenuta dei registri e dei fascicoli edilizi per consentire l'accesso agli atti in conformità con la normativa sulla trasparenza e l'accesso agli atti amministrativi.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Francesca Oliverio

Responsabile settore tecnico Francesca Oliverio

Maria Teresa Lapietra

Responsabile Politiche Sociali
Responsabile Servizi Demografici
Responsabile Pubblica istruzione, Biblioteca
Responsabile Affari Legali
Responsabile Segreteria e Affari Generali

Mario Parise

Istruttore amministrativo Mario Parise

Salvatore Greco

Istruttore amministrativo Salvatore Greco

Sede principale

Palazzo Ducale

Corso Regina Margherita, 88819

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Orari:
Lunedi              08:00 - 14:00/15:30 - 18:30
Martedi            08:00 - 14:00
Mercoledi        08:00 - 14:00/15:30 - 18:30
Giovedi             08:00 - 14:00
Venerdi            08:00 - 14:00
Sabato              CHIUSO

Pagina aggiornata il 09/07/2024

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