Calcolo IMU

  • Servizio attivo

Il servizio, messo a disposizione di Riscotel, consente il calcolo dell'IMU per l'anno in corso o del ravvedimento operoso per gli anni precedenti.


A chi è rivolto

L’imposta è dovuta dal proprietario di immobili, ovvero dal titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; dal concessionario di aree demaniali e dal locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria.

Il contribuente è tenuto sia al pagamento dell'imposta sia, in alcuni casi, alla presentazione della dichiarazione. I casi in cui deve essere presentata la dichiarazione ed il modello da utilizzare sono previsti dalla legge. Per usufruire delle aliquote agevolate previste dal Comune il contribuente deve invece presentare una dichiarazione per le agevolazioni utilizzando il modello comunale.

Le norme prevedono una vasta casistica di esenzioni, non applicazione, agevolazioni e riduzioni del tributo in presenza di determinati requisiti e con la previsione di specifici adempimenti dichiarativi.

Il servizio informazioni si rivolge ai contribuenti che possiedono, a titolo di proprietà o titolo equivalente, immobili nel territorio del comune di Verzino.

Descrizione

I calcolatori di Riscotel sono conformi al DL 124 del 26/10/2019, con le ultime modifiche della tassazione comunale sugli immobili operata dalla legge di bilancio 2021, e consentono il calcolo del dovuto per l'IMU dell'anno in corso e per eventuali ravvedimenti operosi per gli anni precedenti.

Come fare

Per effettuare il calcolo dell'IMU dovuto il contribuente deve accedere al servizio online ed inserire i seguenti dati catastali dell'immobile:

  • Tipologia immobile;
  • Rendita catastale;
  • Quota di possesso;
  • Mesi di possesso;
  • Eventuali altre informazioni accessorie.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario un dispositivo connesso ad internet dotato di browser, che consenta di accedere al link in questa pagina ed i dati catastali dell'immobile.

  • dispositivo che può accedere a questo sito web
  • dati catastali immobile

Cosa si ottiene

Il servizio consente il calcolo dell'IMU per l'anno in corso o del ravvedimento operoso per gli anni precedenti.

Tempi e scadenze

Il calcolo può essere eseguito in qualsiasi momento dell'anno e consente di ottenere l'informazione in tempo reale.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Corso Regina Margherita, 88819

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri