Ufficio Statistica

Raccoglie, analizza e pubblica dati statistici su vari aspetti socio-economici e demografici. Fornisce supporto decisionale tramite rapporti e analisi, contribuendo alla pianificazione e valutazione delle politiche pubbliche.

Competenze

  1. Raccolta dei dati: L'Ufficio Statistica è responsabile della raccolta di dati su vari aspetti della vita sociale ed economica del territorio, inclusi dati demografici, economici, sociali, ambientali e culturali.
  2. Analisi dei dati: Una volta raccolti, i dati vengono analizzati per identificare tendenze, modelli e relazioni significative che possono essere utili per comprendere meglio la situazione del territorio e supportare la pianificazione e la formulazione delle politiche.
  3. Produzione di indicatori statistici: L'Ufficio Statistica elabora e produce indicatori statistici che forniscono informazioni quantitative sulla situazione del territorio, come tassi di disoccupazione, reddito medio, tassi di criminalità, andamento demografico, ecc.
  4. Pubblicazione di rapporti e statistiche: L'ufficio prepara e pubblica rapporti periodici e statistiche ufficiali che riportano i risultati delle analisi e forniscono un quadro dettagliato della situazione socio-economica del territorio.
  5. Supporto alla pianificazione e alla formulazione delle politiche: Fornisce supporto tecnico e statistico alle autorità locali per la pianificazione territoriale e lo sviluppo di politiche pubbliche, fornendo loro dati affidabili e aggiornati su cui basare le decisioni.
  6. Coordinamento con altri enti: L'Ufficio Statistica collabora con altri enti governativi, istituzioni accademiche e organizzazioni internazionali per garantire la coerenza e la comparabilità dei dati e promuovere lo scambio di conoscenze e esperienze nel campo statistico.
  7. Sviluppo di metodologie statistiche: Partecipa allo sviluppo e all'adattamento di metodologie statistiche per garantire la qualità e l'affidabilità dei dati raccolti e analizzati.
  8. Formazione e sensibilizzazione: Organizza attività di formazione e sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza sull'importanza dell'uso dei dati statistici e promuovere la cultura statistica tra i cittadini e gli operatori del territorio.
  9. Gestione dei database statistici: Mantenere e gestire database statistici centralizzati contenenti dati storici e attuali, garantendo la sicurezza, l'accessibilità e l'integrità delle informazioni.
  10. Ricerca e sviluppo: Partecipa a progetti di ricerca e sviluppo nel campo della statistica, contribuendo all'avanzamento della disciplina e all'adozione di approcci innovativi nella produzione e nell'analisi dei dati.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Maria Teresa Lapietra

Responsabile Politiche Sociali
Responsabile Servizi Demografici
Responsabile Pubblica istruzione, Biblioteca
Responsabile Affari Legali
Responsabile Segreteria e Affari Generali

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Maria Teresa Lapietra

Responsabile Politiche Sociali
Responsabile Servizi Demografici
Responsabile Pubblica istruzione, Biblioteca
Responsabile Affari Legali
Responsabile Segreteria e Affari Generali

Mario Parise

Istruttore amministrativo Mario Parise

Sede principale

Palazzo Ducale

Corso Regina Margherita, 88819

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Orari:
Lunedi              08:00 - 14:00/15:30 - 18:30
Martedi            08:00 - 14:00
Mercoledi        08:00 - 14:00/15:30 - 18:30
Giovedi             08:00 - 14:00
Venerdi            08:00 - 14:00
Sabato              CHIUSO

Pagina aggiornata il 26/08/2024

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