Settore n.1 – Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Leva, Ecc.)

Si occupa della registrazione degli abitanti, della gestione degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte), della leva militare e di altri servizi correlati. Assicura l'aggiornamento e l'integrità dei registri demografici.

Competenze

  1. Gestione dell'anagrafe: Mantenere aggiornate le informazioni relative alla popolazione residente nel territorio, inclusi i dati anagrafici come residenza, stato civile, cittadinanza, e altre informazioni personali.
  2. Registrazione degli eventi civili: Registrare e archiviare i documenti relativi agli eventi civili, come nascite, matrimoni, unioni civili, divorzi e decessi.
  3. Rilascio di certificati e atti: Emettere certificati e atti relativi agli eventi civili registrati, come certificati di nascita, matrimonio, stato civile, residenza, ecc.
  4. Gestione della leva militare (se applicabile): Se il servizio militare è ancora in vigore nel paese, l'ufficio gestisce la registrazione dei giovani uomini e fornisce loro le informazioni necessarie per adempiere agli obblighi di leva.
  5. Censimento della popolazione: Collaborare con gli enti preposti per la raccolta periodica di dati demografici e socio-economici sulla popolazione locale.
  6. Gestione delle pratiche di cittadinanza: Assistere i cittadini nei processi di acquisizione, rinnovo o revoca della cittadinanza, conformemente alle leggi nazionali e locali.
  7. Gestione delle pratiche di residenza: Gestire le pratiche relative al cambio di residenza, trasferimenti all'estero e altre questioni correlate alla dimora dei cittadini nel territorio.
  8. Assistenza ai cittadini: Fornire assistenza e informazioni ai cittadini su questioni riguardanti lo stato civile, la cittadinanza, la residenza e altre questioni pertinenti al settore demografico.
  9. Archiviazione e gestione dei documenti: Mantenere un archivio completo e organizzato dei documenti relativi agli eventi civili e altre pratiche gestite dall'ufficio.
  10. Aggiornamento normativo: Tenersi costantemente aggiornati sulle normative nazionali e locali riguardanti i servizi demografici e assicurare la conformità alle disposizioni legali vigenti.

Tipologia di organizzazione

ufficio

Sede principale

Palazzo Ducale

Corso Regina Margherita, 88819

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Orari:
Lunedi              08:00 - 14:00/15:30 - 18:30
Martedi            08:00 - 14:00
Mercoledi        08:00 - 14:00/15:30 - 18:30
Giovedi             08:00 - 14:00
Venerdi            08:00 - 14:00
Sabato              CHIUSO

Pagina aggiornata il 07/05/2024

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