Ufficio Gestione Archivio Corrente e Archivio Storico

Gestisce la conservazione e l'organizzazione di documenti correnti e storici, garantendo l'accessibilità e la sicurezza delle informazioni. Preserva la memoria istituzionale e supporta la ricerca storica e amministrativa.

Competenze

  1. Classificazione dei documenti: Suddividere i documenti in categorie e sottocategorie in base al loro contenuto e alla loro tipologia, seguendo schemi di classificazione definiti per facilitare l'organizzazione e il recupero delle informazioni.
  2. Catalogazione e registrazione: Catalogare ogni documento in modo dettagliato, registrando informazioni come data di creazione, mittente, destinatario, oggetto e posizione fisica all'interno dell'archivio.
  3. Conservazione e protezione dei documenti: Garantire la conservazione fisica e la protezione dei documenti da danni fisici, deterioramento e perdita, adottando misure preventive come l'uso di materiali di archiviazione appropriati e la regolare manutenzione degli archivi.
  4. Accesso controllato: Gestire l'accesso ai documenti archiviati, garantendo che solo il personale autorizzato abbia il permesso di consultare o estrarre i documenti in conformità con le normative sulla privacy e sulla sicurezza dei dati.
  5. Fornitura di servizi di ricerca: Fornire servizi di ricerca e recupero dei documenti per rispondere alle richieste del personale dell'ente, dei cittadini e di altre parti interessate, assicurando tempi di risposta rapidi e accurati.
  6. Digitalizzazione dei documenti: Effettuare la digitalizzazione dei documenti cartacei per creare una versione elettronica degli archivi, facilitando l'accesso remoto alle informazioni e garantendo la conservazione a lungo termine dei documenti.
  7. Conservazione dei documenti storici: Gestire gli archivi storici dell'ente, conservando documenti di valore storico, culturale o amministrativo per preservare la memoria istituzionale e facilitare la ricerca e lo studio del passato.
  8. Eliminazione sicura dei documenti obsoleti: Pianificare e coordinare la distruzione sicura dei documenti obsoleti o non più necessari, rispettando le disposizioni normative in materia di conservazione e gestione dei documenti sensibili.
  9. Formazione del personale: Organizzare sessioni di formazione per il personale dell'ente sull'importanza della gestione documentale, sulle procedure di archiviazione e sul corretto utilizzo degli strumenti e delle tecnologie informatiche adottate dall'ufficio.
  10. Aggiornamento normativo: Tenersi costantemente aggiornati sulle normative e le best practice in materia di gestione documentale e archivistica, assicurandosi che le procedure dell'ufficio siano conformi alle disposizioni legali vigenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Maria Teresa Lapietra

Responsabile Politiche Sociali
Responsabile Servizi Demografici
Responsabile Pubblica istruzione, Biblioteca
Responsabile Affari Legali
Responsabile Segreteria e Affari Generali

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Maria Teresa Lapietra

Responsabile Politiche Sociali
Responsabile Servizi Demografici
Responsabile Pubblica istruzione, Biblioteca
Responsabile Affari Legali
Responsabile Segreteria e Affari Generali

Sede principale

Palazzo Ducale

Corso Regina Margherita, 88819

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Orari:
Lunedi              08:00 - 14:00/15:30 - 18:30
Martedi            08:00 - 14:00
Mercoledi        08:00 - 14:00/15:30 - 18:30
Giovedi             08:00 - 14:00
Venerdi            08:00 - 14:00
Sabato              CHIUSO

Pagina aggiornata il 09/07/2024

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