
Sindaco
Tipo di incarico
Politico
Organizzazioni
Competenze
Il Sindaco è il capo dell' Amministrazione Comunale ed esercita le competenze indicate negli artt. 50 e 54 del T.U.E.L. , nonché le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dal Regolamento Comunale.
Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell'Ente. Con la proclamazione della Sua elezione il Sindaco assume legittimamente le funzioni della carica che gli elettori gli hanno conferito, da esercitare secondo la legge, lo statuto, i regolamenti.
All'inizio della prima seduta del consiglio, il Sindaco presta giuramento di osservare lealmente la Costituzione
italiana. Dopo il giuramento egli comunica al Consiglio la composizione della Giunta Comunale che ha
nominato e che collaborerà con lui per realizzare il programma di amministrazione che sarà presentato entro il termine stabilito dallo Statuto. Inoltre nomina i componenti della Giunta, tra i quali un Vice Sindaco, e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva all'elezione.
Il sindaco, quale ufficiale del Governo, sovrintende:
- all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalla legge e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica;
- allo svolgimento delle funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria;
- alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone preventivamente il prefetto.
Il sindaco, nell'esercizio delle funzioni, concorre ad assicurare anche la cooperazione della polizia locale con le Forze di polizia statali, nell'ambito delle direttive di coordinamento impartite dal Ministro dell'interno - Autorità nazionale di pubblica sicurezza.
Il sindaco, quale ufficiale del Governo, sovrintende, altresì, alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica.
Biografia
Nato a Verzino il 20/01/1962.
Contatti
Ulteriori informazioni
Eletto con la lista "Verzino Valori e Trasparenza" alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno 2024.
Pagina aggiornata il 21/06/2024