Ufficio Urbanistica e Gestione del Territorio

Pianificazione e gestione del territorio urbano per lo sviluppo sostenibile, la pianificazione del territorio e la regolamentazione delle costruzioni.

Competenze

  1. Pianificazione urbanistica: Sviluppare piani urbanistici per il territorio dell'amministrazione locale, che definiscono l'uso del suolo, le zone edificabili, le infrastrutture, i servizi pubblici e gli standard urbanistici da seguire per garantire uno sviluppo armonioso e sostenibile del territorio.
  2. Rilascio di autorizzazioni edilizie: Esaminare le richieste di autorizzazioni edilizie presentate dai cittadini e dalle imprese per la costruzione, la ristrutturazione o la demolizione di edifici, verificando la conformità alle normative urbanistiche e paesaggistiche vigenti.
  3. Controllo del territorio: Monitorare l'attuazione dei piani urbanistici e il rispetto delle normative edilizie e paesaggistiche attraverso ispezioni, sopralluoghi e controlli periodici sul territorio, assicurando il rispetto delle disposizioni urbanistiche e il corretto utilizzo del suolo.
  4. Gestione del catasto: Gestire il catasto del territorio dell'amministrazione locale, aggiornando e mantenendo registri e mappe catastali per registrare le proprietà immobiliari, le loro caratteristiche e i relativi diritti e obblighi.
  5. Valutazione ambientale: Valutare gli impatti ambientali dei progetti urbanistici e delle trasformazioni del territorio, analizzando gli effetti sul paesaggio, sulla biodiversità, sulle risorse naturali e sui sistemi idrogeologici e adottando misure per mitigare gli impatti negativi sull'ambiente.
  6. Gestione del verde pubblico: Pianificare e gestire le aree verdi pubbliche, i parchi, i giardini e le aree naturali del territorio, garantendo la manutenzione, la valorizzazione e la fruibilità degli spazi verdi per la comunità locale.
  7. Gestione delle opere pubbliche: Coordinare la realizzazione delle opere pubbliche previste nei piani urbanistici, come strade, fognature, impianti idrici ed elettrici, aree di parcheggio e servizi pubblici, garantendo il rispetto dei tempi e dei costi previsti.
  8. Promozione del recupero urbano: Promuovere il recupero e la riqualificazione delle aree urbane degradate o dismesse, attraverso progetti di riqualificazione urbana, riuso di edifici storici e incentivi per la rigenerazione delle aree urbane obsolete.
  9. Partecipazione pubblica: Coinvolgere la comunità locale e le parti interessate nel processo di pianificazione urbanistica, organizzando incontri, consultazioni pubbliche e tavoli di lavoro per raccogliere opinioni, suggerimenti e proposte sulla gestione del territorio.
  10. Aggiornamento normativo: Tenersi costantemente aggiornati sulle normative urbanistiche, paesaggistiche e ambientali, nonché sulle tendenze e le best practice nel settore dell'urbanistica, per garantire che i piani e le politiche adottate siano conformi alla normativa vigente e rispondano alle esigenze della comunità locale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Maria Teresa Lapietra

Responsabile Politiche Sociali
Responsabile Servizi Demografici
Responsabile Pubblica istruzione, Biblioteca
Responsabile Affari Legali
Responsabile Segreteria e Affari Generali

Salvatore Greco

Istruttore amministrativo Salvatore Greco

Sede principale

Palazzo Ducale

Corso Regina Margherita, 88819

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Orari:
Lunedi              08:00 - 14:00/15:30 - 18:30
Martedi            08:00 - 14:00
Mercoledi        08:00 - 14:00/15:30 - 18:30
Giovedi             08:00 - 14:00
Venerdi            08:00 - 14:00
Sabato              CHIUSO

Pagina aggiornata il 09/07/2024

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