Competenze

1. Monitoraggio ambientale: L'Ufficio Ambiente è responsabile del monitoraggio delle condizioni ambientali all'interno del territorio dell'amministrazione locale. Questo include il monitoraggio della qualità dell'aria, dell'acqua, del suolo e del rumore, nonché la valutazione dell'impatto ambientale delle attività umane.
  2. Gestione dei rifiuti: Si occupa della gestione dei rifiuti all'interno del territorio comunale, compresa la raccolta differenziata, lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e speciali, la promozione del riciclo e la prevenzione della produzione di rifiuti.
  3. Tutela e gestione delle risorse naturali: L'Ufficio Ambiente promuove la tutela e la gestione sostenibile delle risorse naturali presenti nel territorio comunale, come foreste, corsi d'acqua, aree protette e biodiversità, attraverso programmi di conservazione, ripristino ecologico e gestione degli habitat.
  4. Educazione ambientale: Promuove l'educazione ambientale tra i cittadini, le scuole e le comunità locali, organizzando eventi, campagne di sensibilizzazione e programmi educativi per promuovere comportamenti sostenibili e la consapevolezza ambientale.
  5. Pianificazione ambientale: Partecipa alla pianificazione del territorio e degli interventi urbanistici considerando gli aspetti ambientali, come la salvaguardia degli ecosistemi, la riduzione dell'inquinamento e la protezione delle risorse naturali.
  6. Adempimenti normativi: Assicura il rispetto delle normative ambientali nazionali e locali, monitorando il rispetto delle normative vigenti, adottando misure correttive e collaborando con le autorità competenti per l'applicazione delle leggi ambientali.
  7. Gestione delle emergenze ambientali: Coordina le attività di gestione delle emergenze ambientali, come incidenti industriali, sversamenti di sostanze inquinanti o catastrofi naturali, per proteggere la salute pubblica e l'ambiente.
  8. Sviluppo sostenibile: Promuove lo sviluppo sostenibile all'interno della comunità locale, incoraggiando pratiche economiche, sociali e ambientali che soddisfino le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie esigenze.
  9. Partecipazione pubblica: Coinvolge la comunità locale nella pianificazione e nell'implementazione delle politiche ambientali, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini nelle decisioni riguardanti la tutela e la gestione dell'ambiente.

Tipologia di organizzazione

ufficio

Sede principale

Palazzo Ducale

Corso Regina Margherita, 88819

Ulteriori dettagli

Orari:
Lunedi              08:00 - 14:00/15:30 - 18:30
Martedi            08:00 - 14:00
Mercoledi        08:00 - 14:00/15:30 - 18:30
Giovedi             08:00 - 14:00
Venerdi            08:00 - 14:00
Sabato              CHIUSO

Pagina aggiornata il 07/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!